www.ombelico-st.blogspot.com
Tutti i testi contenuti in questo blog sono protetti dalle leggi vigenti sui diritti d'autore (copyright).
I testi si possono citare e riprodurre in parte specificando la fonte solo per scopi non lucrativi.
..................................................................................................................................................................

venerdì 29 giugno 2007

Capitolo 1

Il "legame" nel linguaggio popolare

Vi sono molte espressioni, che utilizziamo normalmente, che ci possono aiutare a spiegare la nostra tesi. Quando diciamo "me lo lego al dito", oppure "me lo lego all'orecchio" e altre simili frasi, esprimiamo proprio che la miglior cosa per ricordarne un'altra sia il legame, che si evoca in queste o altre immagini fisiche.
Una concretizzazione, a tal proposito, del legame come strumento di memoria è il nodo al fazzoletto, ad esempio.
Se la memoria è uno strumento essenzialmente umano, il quale serve a ritenere non le cose fisiche ma le idee e i concetti, e perciò il legame altro non è che il ritenere o il trattenere della mente, in altri casi, meramente fisici, il legame si può vedere nei più banali e primitivi pensieri e stratagemmi umani per sussistere; ad esempio, dal legarsi i sandali o le scarpe perché non scappino (l'infradito è, in questo caso, un legame imprescindibile), alle cinture di sicurezza; ma già sul seggiolone il bambino è legato e, quando era appena nato, la sua comparsa in questo mondo ci era stata segnalata da un fiocco rosa o azzurro... finché crescendo, altri nodi, che sono un legame, compaiono nel suo vestire, nelle cravatte e in quant'altro di simile; per non parlare di orecchini e piercing.
In questo contesto, la fede nuziale è un legame fisico che ne esprime uno affettivo, sacramentale per gli uomini di fede, civile per gli uomini di ragione... E chissà che anche altri legami non possano essere riconosciuti e simboleggiati.
I braccialetti, le collane, le catenine... cosa sono se non un legame? Ma lo stesso abbraccio si cela dietro tutto questo... Per non parlare del bacio e della stessa unione fisica. Noi tutti deriviamo da quel legame fisico e l'ultimo atto di quegli eventi è il cordone o legame ombelicale! L'ombelico ci ricorda che in principio c'è il legame.
Perciò crediamo che il legame fisico sia successivo a un legame ontologico! E che, anzi, l'essere stesso sia un legame.

video