www.ombelico-st.blogspot.com
Tutti i testi contenuti in questo blog sono protetti dalle leggi vigenti sui diritti d'autore (copyright).
I testi si possono citare e riprodurre in parte specificando la fonte solo per scopi non lucrativi.
..................................................................................................................................................................

domenica 19 agosto 2007

Capitolo 12

Il mistero del legame

Dalla cultura greca antica arriva fino al nostro Rinascimento l'Ermetismo: un vero e proprio legame tra le leggi morali e l'achimia, una fusione tra filosofia e religione, che afferma - per rinvenirlo - il dominio di ciò che sta sopra la natura (soprannaturale) sulla natura stessa (naturale).


Il legame fra soprannaturale e naturale viene così usato per il bene, o per il male, dell'uomo: vengono studiati, ad esempio, gli influssi lunari e astrali. Una tale cultura legata alla natura, per quanto riguarda uno dei due capi del legame, ha avuto una grande fortuna: nel mondo rurale, si osservano i cicli lunari per l'agricoltura, per l'imbottigliamento dei vini, per la raccolta delle patate, ecc. Le maree dipendono dalla luna... e anche negli animali e nell'uomo stesso è evidente la stessa dipendenza, lo stesso legame: ad esempio, la ricrescita dei capelli variabile se la luna è calante o crescente, ecc.


L'Ermetismo, il cui nome deriva dal dio greco Hermes, presuppone però un altro capo (invisibile e misterioso) del legame. E l'origine del termine si rifà tuttavia a una divinità più antica, cioè a Thot, che successivamente, in greco, fu chiamato Ermete Trismegisto, ossia Hermes tre volte grande. Da tale dio, che è un legame fra quello egizio e quello greco, derivano la letteratura ermetica e l'ermetismo, contenuti nel Corpus Hermeticum, intesi come mondi di significati nascosti e non accessibili a chiunque non ne abbia le chiavi di lettura.


Thot era regolatore delle fasi lunari e fondatore della scienza, che si esprime nei numeri e nelle lettere. Proprio lettere e numeri sono come dei misteri, se non se ne conoscono i segreti.


Nella mitologia egizia, Osiride rivela agli uomini l'arte agricola e Seth, un dio malvagio, lo uccide per gelosia. E' lo stesso Thot a sedare dunque la lotta di Seth con Horus, il figlio partorito da Iside con Osiride, il di lei fratello morto, il cui corpo smembrato e disperso era stato perciò ricomposto. Horus, chiamato per natura a vendicare il padre, ha l'occhio ferito e viene curato da Thot. Le rappresentazioni del dio Thot sono note: un babbuino o un montone con una bilancia con due sottili fili o catene, che legano due pesi: è il simbolo della giustizia, del legame con un ordine naturale che cela in sé l'ordine della sopra-natura; è il legame fra giustizia umana e giustizia divina, che fa pendere l'ago della bilancia che lega le due misure. La giustizia è bendata con una fascia (altro legame simbolico) per essere imparziale. I morti, nella mitologia egizia, sono giudicati da Osiride alla presenza della dea della giustizia Maat, che sul piatto della bilancia pone il cuore del morto prima di indicarne la destinazione dell'anima, chiamata ka. La bilancia ricorre nella mitologia greca, in quella persiana, ecc. e giunge sino al Medioevo e la pesa delle anime continuò a venire effettuata (celebre è quella di Oudewater, in Olanda). Sembra, oggi, a noi noto il peso dell'anima (21 grammi), se si tratta della stessa cosa di cui si parla nel mito e nella fede, ma non è così. Cosa sia l'anima è difficile da capire, se esiste... Gli stoici dicevano che l'anima è corpo. L'anima è, in definitiva, il legame fra la vita e la morte, ritenuta immortale dalla mitologia, dalla teologia e dalla filosofia, per molti secoli. Cosa l'anima sia è difficile da comprendere. Noi, ancora una volta, diciamo che anch'essa, esista o non esista, sia... un legame. E questo, almeno, è inconfutabile.

video